domenica 15 maggio 2022

🕊 #CuriamoLaPace 4 - SIAMO PARTE DEL MONDO


Per portare la Pace serve guardare oltre il proprio naso: domenica 15 maggio sono venuti a trovarci gli Amici Dei Popoli, una ONG che aiuta coloro che ne hanno bisogno, vicini e lontani nel mondo.
Ci hanno spiegato come nel passato i pochi hanno tolto tutto ai tanti, creando delle disparità che ci sono ancora oggi.
Ci hanno detto che chi non ha più niente è costretto a combattere per quel poco che rimane: nel mondo ci sono circa 160 conflitti per le risorse.
Ci hanno mostrato che il mondo sta venendo sfruttato più di quanto sia sostenibile.
Ci hanno però insegnato anche che i paesi del mondo si sono impegnati a lavorare insieme e hanno scritto una 17 obiettivi per lo sviluppo di tutti: l'agenda 2030.
Prendendo esempio da questi obiettivi, abbiamo pensato insieme cosa si potrebbe fare, nel concreto, per portare Pace e uguaglianza nel mondo.
Le idee sono state tante: dare lavoro e casa a tutti, prevenire le guerre, redistribuire le risorse sono solo alcune tra le tante... Abbiamo infine messo per iscritto ciò che abbiamo pensato su un cartellone che raffigurava i 17 obiettivi dell'agenda 2030.
Questo incontro con gli Amici dei Popoli ci ha mostrato che non serve essere capi di stato per curare la Pace, nel proprio piccolo si può pensare e fare tanto.