sabato 18 luglio 2015

TUTTI A TAVOLA... PER CONDIVIDERE

Mercoledì 1 luglio durante l'Assemblea abbiamo incontrato Alvaro Cappellini. 
L'abbiamo invitato nel nostro Oratorio perchè potesse aiutarci a capire un po' di più del significato della Condivisione. 
Alvaro infatti è molto impegnato in città insieme all'Associazione "Il Germoglio" e alla Caritas per venire incontro alle necessità di chi è più povero tra noi.

Sollecitato anche da tante nostre domande preparate nei lavori di gruppo, Alvaro ci ha detto che "condividere vuol dire riconoscere che tutto ciò che ci è dato non è nostro, ma ci è stato donato perchè lo mettessimo a disposizione degli altri".  
Tutto è un dono: la natura, la terra, la casa, il cibo, i vestiti, i giochi, la nostra vita...
Per questo non dobbiamo sprecare nulla, ma trovare con la nostra fantasia modi per condividere soprattutto con chi non ha nulla, con chi è più in difficoltà. 

L'Assemblea con Alvaro
Alvaro ci ha raccontato l'esperienza della Locanda del Samaritano dove trovano pasti caldi e un letto le persone che non hanno una casa e non sanno dove andare. 
La Locanda è stata costruita in una casa vuota che è stata messa a disposizione del proprietario perchè potesse essere utile ad altri. 
La Condivisione nasce da gesti semplici e concreti. Se tutti dividiamo con altri ciò che abbiamo allora davvero potremo cambiare un pochino il mondo.

Grazie Alvaro!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.