mercoledì 15 giugno 2016

Diario di Viaggio dell'Oratorio San Zeno Treviglio

Giorno 3 del "XdiQua" - 15 giugno 2016

E' sera, un altro giorno del nostro viaggio si è concluso. E noi iniziamo a scrivere il nostro diario di viaggio. Siamo a metà della prima settimana e oggi è stata davvero una tappa importante. 
Abbiamo infatti scelto i nomi delle squadre.
E l'abbiamo fatto come usano fare i grandi quando devono eleggere il Sindaco o i Parlamentari: ci è stata consegnata una scheda con cinque categorie di nomi e per ogni categoria quattro nomi. Ciascuno aveva diritto a votare al massimo due categorie. Le schede sono state poi tutte riposte nell'urna elettorale. 
E' stata nominata una commissione con un rappresentante di ogni squadra che ha scrutinato le schede e i risultati sono stati comunicati a tutti in Assemblea. E' stato necessario anche il ballottaggio...
Alla fine ha prevalso la categoria "protagonisti di racconti di viaggi fantastici": Gulliver, Ulisse, Robinson Crusoe, Willy Fog. 
L'estrazione dei colori da abbinare a ciascuna squadra ha permesso poi la consegna a tutti dei cappellini. 

A poco a poco poi stiamo imparando le Regole del nostro viaggio... e ieri abbiamo capito che per viaggiare insieme bisogna conoscersi.
All'Oratorio la "Regola delle Regole" dice che si devono conoscere i nomi di tutti, perchè ognuno ha un nome bellissimo. Conoscere il nome è già conoscere un po' chi lo porta perchè ogni nome ha un significato e il nome dice l'identità di ciascuno.
Basta guardare la bacheca delle presenze per accorgersi che nel nostro Oratorio ci sono davvero tanti nomi diversi! Adesso bisogna che ci impegnamo davvero ad impararli tutti!
Ce la faremo!

Chissà domani cosa succederà nel nostro viaggio "XdiQua"!
 



2 commenti:

  1. Che belli i nomi scelti!
    Ma ammetto che io avrei votato per un'altra lista di preferenze!
    La regola delle regole è davvero importante! L'ho imparata da piccola ed è tutt'oggi una regola che ho dato alla mia vita: imparare i nomi delle persone con cui ho a che fare.
    Buon viaggio ragazzi!
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia del tuo commento.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.